Neosperience
24 ORE Annual Eventi
DIGITAL CUSTOMER EXPERIENCE FORUM

Speaker

Dario Melpignano

Dario Melpignano – Presidente e Amministratore Delegato Neosperience
Dario Melpignano è presidente e amministratore di Neosperience SpA dal 2006. Precedentemente co-fondatore e amministratore di Datanord Multimedia, poi divenuta FullSix, uno dei maggiori operatori nel digital marketing in Europa, ha maturato un'esperienza ventennale nel software applicativo per potenziare la relazione con i clienti servendo numerose organizzazioni in molteplici settori industriali.
Dal 2006, con lo spin-off di Neosperience da FullSix, si è dedicato ad aiutare i clienti dando vita alla prima piattaforma applicativa Neosperience, divenuta poi il riferimento nel settore a livello mondiale per la Digital Customer Experience. Neosperience ha permesso di innovare l'esperienza dei clienti di numerose aziende dando vite a oltre 200 app omnicanale per primarie realtà fra cui: Mattel, Walt Disney, Auchan, BSI, Kiko, Banzai, Caisse D'Epargne, ENI, Europ
Assistance, Benetton, Prada, Zegna, Versace.
Il suo obiettivo con Neosperience è stato inizialmente superare i limiti della frammentazione del mercato degli smartphone e tablet, permettendo lo sviluppo - in modo facile e a partire da un unico design - di progetti di customer experience innovation per iPhone, iPad, iPod, Android, Windows Phone computer, smart TV e oggetti connessi.
Dal 2011 ha fatto evolvere la piattaforma Neosperience per favorire il processo di digital transformation delle aziende, dando vita a nuovi business model e valorizzando le attività digital rivolte al marketing e alle vendite di aziende tradizionali in un'ampia gamma di casi d'uso e settori industriali. Con Neosperience ha vinto il premio Red Herring Top 100 Europe 2012 come prima azienda tecnologica in Europa, diventando quindi Gartner Cool Vendor 2013 - il maggior riconoscimento dell'industria livello mondiale - e vincendo i premi QUID Innovation Italy e il Gran Prix Pubblicità Italia 2013 e il Premio Innovazione 2014 conferito dal Presidente della Repubblica Italiana nel settembre 2014.

Formazione iniziale
Ha conseguito la maturità scientifica (46/60) nel 1986 e per poi seguire il corso di laurea in ingegneria elettronica al Politecnico di Milano, completando il quadriennio e avviando al contempo l'attività professionale, non conseguendo la laurea; ha seguito negli anni successivi diversi corsi di specializzazione in ambito telecomunicazioni, servizi finanziari, management e marketing in Italia e negli Stati Uniti.

Prime esperienze professionali
Nel 1986 ha iniziato l'attività professionale nella consulenza ICT presso il Banco Ambroveneto, Fiscambi leasing e Fiscambi Factoring, realizzando sistemi di telecomunicazioni basati su reti a commutazione di pacchetto e creando il primo sistema di raccolta e diffusione di news e dati finanziari a partire dai dati Teletext. Nel 1988 ha co-fondato e amministrato la società Datanord Srl, in seguito divenuta DNM SpA, sviluppando numerosi progetti di innovazione in ambito multimedia e Internet per clienti fra cui Microsoft: primo sito web di Microsoft in Europa, Walt Disney: siti web Disney.it e Topolino.it, Telecom Italia: primo web customer service (HelpOnWeb), Rusconi, Unilever: primo web branded game (Mentadentor), Bipop/Banca Fineco: prima implementazione di web-banking, Borsa Italiana: prima implementazione web per offrire al grande pubblico listini, news e flussi bid/ask in tempo reale, SoldiOnline: primo editore web italiano specializzato nei servizi finanziari.
La società è entrata a far parte del gruppo Bipop e si è integrata con Inferentia nel 2001, dando vita a Inferentia DNM SpA, oggi FullSix, attiva in Europa nella realizzazione di servizi di marketing digitale e quotata sulla borsa di Londra.

Esperienza nei servizi mobile e wireless
Dal 2006, con lo spin-off di Neosperience SpA da FullSix, ha iniziato a sviluppare app interattive per smartphone Nokia e Microsoft, realizzando nel 2008 le prime app a supporto del lancio dell'iPhone 3G Apple in Europa e in Sud America. Nel successivo biennio ha ideato e realizzato la piattaforma mobc3, poi ridenominata Neosperience, con cui ha creato un insieme di applicazioni rilevanti e diffuse, come canali mobile, cruscotti, soluzioni di mobile collaboration e ambienti 3D navigabili con PC, smartphone e tablet, rendendo la piattaforma mobc3 la più diffusa in Europa per la creazione di servizi fruibili da tutti, in modo ottimizzato, facile e divertente con il proprio iPhone, iPod, smartphone o cellulare.

Evoluzione verso la customer experience
Dal 2011 ha fatto evolvere le sue competenze professionali dando vita a Neosperience, che in meno di due anni si è affermata come la prima piattaforma di customer experience innovation al mondo, in grado di aiutare le organizzazioni a:
• aumentare la soddisfazione del cliente
• incrementare la brand equity
• vendere di più, rafforzando cross-selling e upselling di prodotti e servizi in modo facile e attraverso tutti i canali digitali: smartphone, tablet, computer e smart TV.

Gartner Cool Vendor 2013, vincitrice del premio Red Herring Top 100 Europe 2012 e finalista del premio Red Herring Top 100 Global 2013, che verrà assegnato il 20 ottobre, Neosperience è
alla base di alcune fra le più rilevanti customer experience app realizzate per primarie aziende al mondo: http://bit.ly/Neosperience_corp_IT
Ulteriori informazioni, biografia e referenze: it.linkedin.com/in/dmelpi


« Torna all'elenco dei relatori
Seguici su:
 
Servizio Clienti
Tel. 02.5660.1887 - Fax 02.7004.8601
e-mail: info@formazione.ilsole24ore.com
Il Sole 24 ORE Formazione ed Eventi
Milano - Via Monte Rosa, 91
Roma - Piazza dell'Indipendenza, 23 b/c
Organizzazione con sistema di qualità certificato ISO 9001:2008